Home > Uncategorized > Felona e Sorona e il bosone di Higgs

Felona e Sorona e il bosone di Higgs

La più prestigiosa opera concept delle Orme l’anno prossimo compie 40 anni di vita. Bisogna festeggiarla e secondo me il migliore modo sarebbe portarla in palcoscenico con  Aldo e Michi , ma per il momento tutto tace.

Nel frattempo ho parlato con un grande estimatore e studioso della musica progressiva Riccardo Scivales  che si è mostrato subito entusiasta a collaborare con me.

Lavorare con un amico come Riccardo è un doppio piacere di conoscenza e di puro divertimento. Le nostre strade si erano già incontrate grazie al lavoro della stesura della partitura di Apres Midi ma un’altra cosa ci lega : il nome dei nostri primi gruppi. Tutti e due abbiamo dato nome al gruppo in onore di una tribù di pellerossa , io con Gli Hopopi e lui con i Quanah Parker .

Ma per ispirarmi al nuovo progetto ho accolto di buon grado l’invito dello Studium cattolico dove  i professori dell’università di Padova Luigi Secco e Piero Benvenuti affrontavano  il tema  : La particella di Dio una sintesi tra scienza e fede?

La sala era stracolma ed io mi sono meravigliato di sentirmi a mio agio nonostante la mia totale  ignoranza sul  bosone . Forse mi tranquillizzava il fatto che la fede è un argomento che ripasso ogni giorno…per cui ho ascoltato con attenzione la spiegazione sul bosone di Higgs. Qualcuno chiedeva quali saranno le applicazioni di questa scoperta , ma è stato risposto che ci vorranno anni . Anch’io speravo di  sentire qualche anteprima perché nel campo musicale e soprattutto nello studio del suono stiamo attraversando un brutto periodo. Interessante è stato quando si è parlato  dello studio sulle asimmetrie. La sperimentazione sulle asimmetrie  mi appassiona e le voglio sperimentare anche  nella dinamiche e nei ritmi nel nuovo progetto di Felona e Sorona .Questa volta  l’edificio sonoro si basa su quattro colonne : 2 pianoforti e 2 set di tastiere (analogiche-digitali e nastro magnetico). Un mix  di contrasto come sono gli stessi protagonisti  Felona , la luce e Sorona l’ombra. Per il momento non posso dire di più perché per completare l’organico sono ancora in corso delle trattative. Nel frattempo se siete interessati al concerto mandatemi una mail .

Categorie:Uncategorized
  1. raffaele
    17 ottobre 2012 alle 12:48 PM

    interessati ?eccome no: sarebbe il modo giusto per festeggiare i 40 anni di quello che io reputo uno dei più grandi lavori musicali del secolo scorso,Se ci riesci Tony con le altre 2 Orme faresti un capolavoro. un saluto Raffaele Orlandini

  2. Luigi Di Terlizzi
    17 ottobre 2012 alle 2:57 PM

    Non so perchè ma dopo aver letto il post mi viene in mente una frase di una canzone del grande Lucio: come può uno scoglio arginare il mare…… Caro Tony su di me ci puoi contare!!! Un salutone: Luigi Di Terlizzi

  3. 17 ottobre 2012 alle 3:24 PM

    sarebbe un sogno!
    Antonio Uke

    • Stefano
      18 ottobre 2012 alle 6:51 AM

      Sarò’ sicuramente presente!

  4. 17 ottobre 2012 alle 4:12 PM

    Un altro su cui puoi contare? Penso davvero di sì. Vedrei bene un’esecuzione con orchestra da camera (ma basterebbe anche un quintetto d’archi e due o tre fiati), coro e trio ORME ricostituito per l’occasione. Se sei un uomo di fede, allora sai già in partenza che se Dio vuole niente è impossibile! Allora, quando cominciamo a lavorare sulle parti? Un saluto, Tullio.

  5. Mauro Miserendino
    18 ottobre 2013 alle 12:07 AM

    E’ il 17 ottobre 2013 e aspetto con fiducia riunione e quarantennale di un’opera che non ci si stanca mai di ascoltare.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

